Fai da te: fai spiccare la tua azalea di Gand

Con un’azalea, ti porterai a casa il top dei fiori colorati. In combinazione con una varietà infinita di vasi, puoi essere certo che si intonerà con tutti gli arredi. E se prendiamo ora un vaso di vetro trasparente? E lasciamo parlare la terra, in combinazione con muschi e sassolini decorativi come tocco di colore in più? Il risultato è un’azalea in fiore in stile terrario aperto, originale, no? Fortunatamente, non è affatto difficile realizzare personalmente questa creazione per esaltare la propria stupenda azalea da interno in un modo diverso dal solito.

Come puoi realizzarla in casa?

Ecco l’occorrente per questa creazione:

  • una piccola azalea da interno;
  • una ciotola, una scodella o un vaso di vetro di grandi dimensioni, in grado di contenere del tutto l’agglomerato delle radici dell’azalea;
  • idrogranuli (pallet rotondi formati da argilla espansa);
  • terriccio per vasi adatto all’azalea da interno;
  • muschio decorativo;
  • sassolini decorativi di un colore intonato con l’azalea.

Passo 1: base

Pulisci il vaso di vetro con del sapone e asciugalo per bene per prevenire la presenza di batteri nel vaso. Riempi il fondo del recipiente di vetro con gli idrogranuli, circa due-tre centimetri, per assicurare un drenaggio sufficiente. In tal modo, l’acqua non ristagnerà nel terriccio del vaso quando annaffi l’azalea. Forma uno strato di terriccio sugli idrogranuli: può essere maggiore di questi ultimi.

Passo 2: posizionamento dell’azalea di Gand

Estrai l’azalea dal vaso di plastica. Con una paletta, fai una piccola buca al centro del terriccio nel vaso, di modo da poter inserire facilmente l’agglomerato delle radici dell’azalea. Eventualmente, rimuovi un po’ di terriccio attorno alle radici per poter lavorare più facilmente con la pianta nella terra. È importante che tutto l’agglomerato sia interrato, affinché la pianta possa bere a sufficienza. Continua a riempire il vaso di vetro con terriccio attorno alle radici, coprendole completamente.

Passo 3: rifinitura

Copri la parte superiore del terriccio con il muschio decorativo e i sassolini, creando uno strato superiore ben rifinito: dai pure libero sfogo alla creatività! Il muschio, inoltre, trattiene l’umidità. Colloca la tua creazione in un luogo fresco, esposto alla luce (indiretta) del sole. È importante annaffiare l’azalea regolarmente, poiché questa creazione determina un ambiente leggermente più secco. Trovi maggiori informazioni in merito alla pagina con i consigli per la cura.