Prendersi cura di un’azalea: ecco come

Prendersi cura di un’azalea non è difficile. L’azalea di Gand è una pianta da interno facile da coltivare, che può fiorire per settimane con cure minime. Con questi consigli potrà godersi il più a lungo possibile la sua pianta! 

A cosa deve prestare attenzione al momento dell’acquisto?

Scelga un’azalea con boccioli uniformi a forma di candela. Si deve già poter vedere il colore dei fiori. Eviti le piante con boccioli non ancora sbocciati. Neppure le foglioline arricciate sono un buon segno. Le foglie dell’azalea devono essere più o meno orizzontali.  

Nei negozi, trova l’azalea da agosto a maggio.

Dove deve mettere l’azalea?

L’azalea non è delicata, ma gradisce una quantità sufficiente di luce (indiretta). Più al fresco si trova, più a lungo fiorisce. Sebbene non soffra per il riscaldamento né per l’aria condizionata, non è mai una buona idea collocare piante nelle vicinanze di elementi riscaldanti.

Quanto e quando deve annaffiare una azalea di Gand?

Non annaffi troppo la pianta, ma neanche troppo poco. Se al tatto la terra appare come uno straccio strizzato, è a buon punto. Durante la fioritura, la Gentse azalea deve restare più umida ma, badi bene, non gradisce i ristagni: non lasci dunque, acqua nel sottovaso.  

Di tanto in tanto, dia una nuova carica alla pianta, immergendola in un secchio d’acqua finché tutta l’aria non scompare dalla zolla. Dopo di che, lasci gocciolare per bene la pianta.

Si deve concimare l’azalea?

No, quando fiorisce l’azalea ha già ricevuto fertilizzanti a sufficienza durante la crescita. Non serve, quindi, concimarla ulteriormente. Facile, no? Inoltre, non è delicata per quanto riguarda le malattie. Non deve, quindi, preoccuparsi neanche di questo.

Può moltiplicare un’azalea per talea anche lei personalmente?

La moltiplicazione delle azalee è un arduo compito che è meglio lasciare ai professionisti. Creando le condizioni ideali di luce, temperatura e sostanze nutritive per le piante, i coltivatori ottengono azalee fiorite. In tal senso, servono una grande esperienza e conoscenza del mestiere, poiché ogni specie ha esigenze specifiche. 

Quali sono le cure dopo la fioritura?

Le azalee sono arbusti legnosi che vivono a lungo. Quindi, è possibile conservare un’azalea per anni, ma difficile. Se ha il pollice verde e le fa piacere affrontare questa sfida, dopo la fioritura può togliere i fiori appassiti. Dopo di che, collochi l’azalea in un luogo fresco e luminoso. La annaffi regolarmente, ma si assicuri che non rimanga mai dell’acqua nel sottovaso per più di mezzora.  

Dopo la fioritura, può concimare la pianta settimanalmente (mai durante la fioritura). Attorno al 15 maggio, può piantarla all’esterno (con il vaso), in un terreno drenante, preferibilmente a mezzombra. Per tutto il mese di maggio, la annaffi abbondantemente e la concimi moderatamente. Non appena si rischia che di notte geli (ottobre), riporti dentro l’azalea e la collochi in un luogo fresco e luminoso (ad esempio una veranda).  

Se il vaso è diventato troppo piccolo, l’ideale è che la trapianti in un altro. A tal fine, utilizzi sempre torba (terreno acido) o terriccio boschivo. Non appena i boccioli sono sufficientemente gonfi, può spostare la pianta in un ambiente più caldo.