Azalea indica

Riconoscere un’azalea

Oggi, l’azalea da interno è una pianta dai bei fiori pieni, che fioriscono per ben 6 settimane. Ne esistono circa 150 varietà.

L’azalea: specie in abbondanza grazie alla selezione

Grazie a decenni di selezione, i coltivatori sono riusciti ad apportare molte migliorie. Oggi, dunque, l’azalea presenta bei fiori pieni, che fioriscono per ben 6 settimane. Ne esistono circa 150 varietà. Operiamo una distinzione tra varietà commerciali (Helmutt Vogel, Sachenstern, Kint, Thesla…) disponibili nella maggior parte dei negozi e varietà rare da collezione.

Azalea indica 'Hellmut Vogel'
Azalea indica ‘Hellmut Vogel’

Azalea da interno vs. azalea da giardino

Esiste una grande differenza tra l’azalea da interno (Azalea indica) e l’azalea da giardino (Azalea japonica). Quest’ultima ha portamento arbustivo e si mette in giardino. D’estate, l’azalea da interno si può collocare anche in una fioriera. Ma, badi bene, teme il gelo.

Azalea da interno

Azalea indica
Azalea indica – Azalea da interno

A metà del XIX secolo, l’offerta di azalee in fiore si limitava al mese di aprile. Grazie ai numerosi interventi selettivi e a una conoscenza migliore della coltura, non è più così. Ora le azalee da interno (Azalea indica o Rhododendron simsii) vengono offerte quasi tutto l’anno, da agosto a maggio. Grazie alla grande varietà di forme, adesso la pianta assicura una grande varietà anche in casa. Un’ azalea di Gand ben si sposa con ogni arredo.

Azalea da giardino

Azalea japonica
Azalea japonica – Azalea da giardino

Con l’improvvisa, copiosa fioritura e gli appariscenti colori vivaci, le azalee da giardino non passano di certo inosservate. La specie più commercializzata è la specie decidua azalea mollis (Rhododendron mollis). Esibisce splendidi fiori sui rami nudi, sviluppando le foglioline solo dopo la fioritura. C’è poi la specie (in gran parte) sempreverde Japanse azalea (Rhododendron obtusum).

Queste piante sono sempre in vendita in vaso e si possono trapiantare in giardino durante tutto l’inverno fino a tarda primavera. Quando si trapiantano, tenere presente che le azalee necessitano di terreno acido (pH di valore compreso tra 4 e 6). Al momento del trapianto, quindi, è necessario mescolare il terreno con una quantità sufficiente di torba da giardino o riempire lo spazio in cui si inserisce la pianta con terriccio di abetaia o un terriccio specifico per vasi adatto alle acidofile. Data la caratteristica struttura radicale (radici sottili scarse o nulle), le radici delle azalee non superano i 50 cm di profondità. Di conseguenza, può accadere che, durante periodi protratti di siccità d’estate, l’agglomerato delle radici di tanto in tanto debba essere annaffiato a fondo.

Prestando la debita attenzione a preparare adeguatamente il terreno e a provvedere alla messa a dimora in un punto con luce sufficiente, questa pianta la stupirà per anni con la sua fioritura primaverile straordinariamente ricca.

Azalee a fiore singolo e doppio

Le azalee si suddividono in categorie. Infatti, esistono cultivar a fiore singolo per chi desidera una maggiore sobrietà, mentre chi ama un aspetto più appariscente gradirà di certo le copiose varianti a fiore doppio. Inoltre, si operano distinzioni sulla base dei colori.  L’azalea è disponibile in una serie infinita di tonalità: dal bianco, passando per il rosa, al rosso o porpora… Esistono persino specie di più colori come un fine fiorellino rosa orlato di bianco. Splendide!

Forme speciali

Ma non è tutto! Il know-how dei coltivatori della Gentse azalea ha permesso di ottenere un vasto assortimento di forme e dimensioni. Oltre alle azalee medio-grandi, sono disponibili anche moltissime altre forme: dalle piccole azalee baby, alle varianti leggermente più grandi mini, azalee su fusto, azalee sferiche, piramidali e supersize… I tipi non mancano di certo! Chieda informazioni al suo punto vendita.

Articolo simili