L’azalea negli interni

I tempi in cui le piante da interno si trovavano ordinatamente in fila sui nostri davanzali per fortuna sono passati. Oggi ci mettiamo a fare degli esperimenti. E grazie all’infinita scelta che offrono le diverse varietà, l’azalea si adatta a qualsiasi interno.

  • Le varietà che rimangono basse stanno bene in un piatto in ceramica dall’aspetto robusto. Tanto più se sono abbinate ad un design lineare e semplice.
  • In un ambiente bianco sono perfette le azalee bianche. Anche l’azalea con una righina color rosa intenso o l’azalea rossa qui fa un bell’effetto. Ponete l’azalea un portavaso moderno, per ottenere un effetto lineare e semplice. I colori verde-bianco dell’azalea si abbinano anche splendidamente con tonalità grigie, beige ed écru.
  • Vi piace uno stile naturale? Sappiate che le azalee si combinano bene con materiali e colori naturali come il rosso mattone, il legno, il cemento armato, verde muschio …
  • Le azalee su fusto s’integrano bene in interni semplici, mettendole ad esempio ai lati dell’entrata come segno di benvenuto.
  • Le azalee su fusto più piccole invece si prestano bene ad una posizione sopra un mobile o su un tavolino basso. Le mini azalee sono molto graziose se combinate insieme e sistemate una accanto all’altra sopra un mobile.

Centrotavola

Tagliate dei fiori dell’azalea, facendo attenzione a lasciare gli steli sufficientemente lunghi da poter stare dritti in un bicchiere d’acqua. Così si conservano a lungo. Perfetto per una tavola da festa.

Raccogliete un bel po’ di boccioli appena appena ancora chiusi di diverse azalee, e metteteli in una ciotola di vetro o su un vassoio. Otterrete un potpourri molto originale.