Le piantine da appendere sono tra le più in voga. Sapevi di poter utilizzare anche le azalee per creazioni sospese molto semplici? Questa decorazione fai da te darà un tocco di atmosfera non solo a casa tua, ma anche in quella altrui. Un globo sospeso realizzato con azalee, quindi, è il regalo ideale.
Occorrente per realizzare una pianta da appendere fatta in casa
Raccogli cordoncini di diversi colori, un globo di polistirolo espanso, terriccio per vasi, muschio, una scatola di graffette, nastro adesivo (se il globo è costituito da due metà), forbici e tre tra le azalee che preferisci.
Suggerimento: scegli le dimensioni del vaso in funzione di quelle del globo in polistirolo espanso. In questo filmato utilizziamo un vaso di dimensioni 9.
L’esecuzione passo-passo
- Taglia il globo di polistirolo espanso, di modo da aprirne poco meno di metà, quanto basta per collocare le piantine di azalee.
- Fissa il muschio al globo di polistirolo espanso, utilizzando le graffette: infilzarle nel globo.
- Riempi il globo con terriccio per vasi, estrai le piantine di azalee dal loro vaso e collocale nel terriccio, come quando si pianta una piantina in una fioriera.
- Riunisci i cordoncini in un fascio e piegalo a metà. Lega le estremità dei cordoncini, formando un nodo resistente da appendere a un gancio.
- Posiziona il globo di polistirolo espanso nel fascio di cordoncini e distribuisci questi ultimi di modo che il globo vi sia adagiato facilmente.