Le piante da interno ravvivano l’arredo. Vuoi dare un tocco di verde a casa tua? Allora l’azalea di Gand è la pianta ideale da aggiungere alla tua collezione. Questa pianta, coltivata rispettando l’ambiente, sfoggia splendidi fiori pieni. Tom de Wilde, fiorista e designer di Melle nonché grande fan dell’azalea di Gand, ti dà qualche consiglio per trovare un posto per questa piantina nel tuo arredo.
Tom De Wilde si occupa di arte floreale da quasi 20 anni. Dopo essere stato per anni comproprietario di un negozio di fiori e piante, ora fornisce a feste ed eventi tutto il verde necessario. In occasione delle Floralie, l’esposizione di fiori e piante che si tiene a Gand, ha saputo stupire con due “Experience Box” in cui l’azalea di Gand ha fatto da protagonista. L’evento ha visto la partecipazione di ben 75.000 persone. Hanno esposto le proprie creazioni circa 300 fioristi nazionali e internazionali, coltivatori di piante ornamentali e architetti di giardini. I visitatori hanno trovato l’ispirazione per il loro giardino, balcone o arredo.
Salve Tom! Il tuo stand esperienziale ha sorpreso molti visitatori alle Floralie. Perché lavori volentieri con l’azalea di Gand?
Mi piace l’evoluzione della pianta che, da una forma sferica compatta, diventa rigogliosa e ricca di fiori colorati.
L’azalea di Gand è estremamente versatile: è in vendita in decine di colori. Per goderti una piantina in sintonia con il tuo arredo, scegli un vaso intonato con il tuo stile. Inoltre, l’azalea è disponibile in molti formati, proprio per questo è adatta sia come decorazione sul tavolo, sia in un vaso più grande sul pavimento.
L’azalea di Gand è stata riconosciuta come prodotto tipico locale. Godono di questo titolo solo le azalee coltivate nelle Fiandre orientali. È importante per te metterti al lavoro con il nostro verde?
Assolutamente sì! Possiamo essere davvero orgogliosi dei nostri prodotti tipici: secondo me i prodotti del posto sono sempre migliori. L’impatto ecologico è minore e, con essi, si sostengono i coltivatori locali. La maggior parte dei consumatori si cura a stento della provenienza dei prodotti che acquista. Fortunatamente, noto che i giovani sono un po’ più attenti in tal senso.
Di quali cure ha bisogno l’azalea di Gand?
La pianta si coltiva con grande facilità. Basta immergere il vaso nell’acqua 1 – 2 volte alla settimana, dopo di che lasciarlo sgocciolare per bene. Inoltre, di tanto in tanto, bisogna scuotere la pianta per eliminare le foglie staccate. La pianta può essere collocata in qualunque punto della casa, ma non va esposta alla luce diretta del sole.
Dove hai trovato l’ispirazione per le Floralie?
Negli ultimi anni è stato molto in auge lo stile Boho. Notiamo che i ruggenti anni ’20 saranno la prossima tendenza. Quindi, l’arredo deve essere vivo. In un box ho proposto un viaggio romantico con molti contrasti: oro, velluto, materiali morbidi, erba della pampa e azalea di Gand dai colori vivaci. La maggior parte delle persone conosce l’azalea nelle varietà con fiori bianchi o rossi. Con questo interno dimostro che l’azalea di Gand è disponibile anche in molti altri colori.
Per l’altro ho optato per uno stile eclettico più grintoso dai toni sobri. Le azalee bianche danno il meglio di sé nelle realizzazioni appese. I due box dimostrano che l’azalea di Gand si sposa magnificamente con ogni arredo.