Forse quest’anno la tavola pasquale non sarà affollata come gli altri anni, ma non lasciarti scoraggiare: agghindala completamente a tema pasquale. Sia che ti lasci andare del tutto alle decorazioni o che preferisci rimanere sul sobrio, una cosa è certa: un’azalea di Gand rallegra all’istante ogni tavola di Pasqua.
Scegli sapientemente il colore
Prediligi una combinazione di colori costituita per lo più da toni appartenenti alla stessa famiglia cromatica oppure opta per le varianti di diverse tonalità di pastello. In questo modo eviterai che la tavola diventi una tavolozza appariscente di toni contrastanti. Puoi assicurare un bell’equilibrio mantenendo neutri i colori della tovaglia e dei servizi (bianco, beige o un color terra). Queste tinte di base possono poi essere integrate con tovaglioli o sottopiatti variopinti, come questi sottopiatti di color verde pastello in materiale naturale.
Combinando il servizio di base con alcuni articoli unici, potrai creare all’istante un look del tutto nuovo senza spendere una cifra. Riempi ulteriormente di colore la tavola con decorazioni come un’azalea di Gand. Scegli il bianco, il pastello o il rosa acceso per sottolineare l’atmosfera pasquale.
Fioriere e vasi originali
Se scegli azalee da interno di dimensioni ridotte per la tavola di Pasqua, forse sei ancora alla ricerca di vasi da fiori da abbinare. Risparmia sul budget con della carta kraft del negozio di hobbistica. Utilizza questa carta neutra in combinazione con un bel nastro decorativo negli stessi toni del resto della tavola per confezionare la tua azalea di Gand. Le piante non sono solo stupende da guardare, ma sono anche regali ideali da portare ai tuoi cari in seguito: sarà chiaro che non ti sei dimenticato di loro, anche se non si può festeggiare assieme.
Esalta l’atmosfera pasquale a tavola, conservando i gusci delle uova (le uova stesse sono squisite per il brunch o la colazione di Pasqua). Puliscili e utilizza le metà per sfoggiare i fiorellini di azalea. Serviti di bicchierini e qualche crescione o germogli come erba decorativa. Mettere gli ovetti riempiti sui piatti o tra le portate.
Decorazioni commestibili
Spesso come tipiche decorazioni pasquali ci aspettiamo mini pulcini di plastica, uova di Pasqua in legno e piume finte, ma hai mai pensato alle decorazioni commestibili? Taglia frutta e verdura colorata in bocconcini da presentare su belle ciotole: non faranno solo parte del tuo squisito menu pasquale, ma anche delle decorazioni sul tavolo. Compi un passo in più, integrando l’azalea da interno nella tua decorazione commestibile: colloca la pianta al centro di un grande tagliere di legno e riempi lo spazio tutto attorno con ogni sorta di frutta, verdura e spuntini. Non dimenticare il dessert con una o due ciotoline di ovetti di Pasqua al cioccolato. In men che non si dica potrai goderti una tavola di Pasqua decorata splendidamente per un drink, una colazione, una brunch o una cena squisita.