Che peccato, dopo settimane di piacevolissima fioritura, cadono gli ultimi fiorellini. Non essere triste: questa signora ha una marcia in più! Agghindala con uno splendido vaso, potala come un misterioso bonsai o concedile una vacanza in terrazzo.
Benvenuta nuova pianta da interno!
Le piante verdi da interno vanno incredibilmente di moda. Guarda, hai appena ricevuto un nuovo splendore verde. Con le sue foglioline e il suo aspetto compatto, l’azalea sarà un’aggiunta gradita alla tua collezione di piante delle monete e Monstera.
Lasciala sprofondare leggermente in un nuovo vaso ornamentale, tanto per cambiare: guarda che meraviglia il fogliame che sporge dal bordo! La condizione migliore per l’azalea è la penombra.
In vacanza sul terrazzo
Come mai l’azalea è una pianta da interno? In inverno preferisce effettivamente rimanere all’interno, ma da metà maggio la signora desidera vuole fare due passi nel mondo, anche se il messaggio è lo sviluppo.
Nella prima settimana, di giorno, metti l’azalea all’esterno, all’ombra, e lascia che si abitui con calma a tutte le novità, come il vento e la pioggia. Spostala, quindi, definitivamente in un luogo con luce filtrata, ad esempio sotto una pianta da terrazzo più grande, preferibilmente che necessiti di molta acqua, così non ti dimenticherai mai di annaffiare anche la tua assetata azalea. Alla fine di settembre la vacanza all’esterno è finita e può tornare al suo posto in casa.
Atmosfere orientali
Hai mai avuto l’occasione di ammirare un’azalea bonsai? Un vero splendore! In Oriente, questi alberelli in miniatura vengono venerati come divinità: ci vogliono decenni prima di raggiungere il modello perfetto.
Tuttavia, non devi essere uno specialista per coltivare il tuo alberello bonsai. L’arte consiste nel potare, di tanto in tanto, leggermente i giovani ramoscelli, dando loro la forma dei tuoi sogni con pezzetti di filo di ferro. Cerca un bel piatto da bonsai.
Le immagini di seguito sono tratte dal sito web bausensbonsai.eu/
Lasciala fiorire (di nuovo)
Ti mancano troppo i fiori? Cima le estremità sfiorite a 3 centimetri dai fiori e sposta la tua azalea in un punto fresco e luminoso. Mantieni la terra umida e, ogni due settimane, mescola un po’ di concime liquido all’acqua di innaffiatura. Utilizza acqua piovana! Dopo alcuni mesi di riposo, l’azalea riprenderà vita gradualmente, formando boccioli e tornando a fiorire. Evviva!