Ogni anno l’autunno ci regala dei colori bellissimi, da ammirare sia dentro che fuori casa. Leggete i nostri suggerimenti e mettetevi subito all’opera. Create da soli delle decorazioni per il vostro tavolo che rimarranno perfette per settimane. Ovviamente il pezzo forte è l’Azalea di Gand.
Una combinazione di colori e dimensioni diverse
Durante i mesi autunnali, le decorazioni prediligono soprattutto i colori caldi, ma voi non esitate a scegliere una tonalità di azalea che sia più luminosa. Ad esempio, l’azalea ha anche molte varianti con tonalità rosa. Probabilmente è un colore che può risultare inaspettato soprattutto nei mesi più freddi, ma si sposa benissimo con le tinte tipiche di questo periodo.
Questo centrotavola non deve per forza avere grandi dimensioni. Potete però giocare un po’ con i colori combinando le varie Azalee dalle tinte diverse. Perché non utilizzare vasi di misure diverse, per giocare un po’ con le dimensioni? In questo modo potrete attirare l’attenzione verso il centro del tavolo e creare una decorazione interessante, che faccia leva sia sulla dimensione che sui colori. Potete usare dei vasi che si abbinino a delle tonalità naturali (rosso, marrone, giallo, arancione, verde) così da inserire senza problemi la vostra azalea come parte di una decorazione da tavolo più ampia.
Portate a casa vostra il meglio della natura
Oltre a giocare con i colori della vostra azalea, potete anche decorare il vostro tavolo con degli elementi naturali. Potete, ad esempio, comprare delle mele decorative, delle zucche o delle pigne, facili da reperire in un qualsiasi negozio di piante oppure durante una passeggiata in un parco o in un bosco. Potete anche arricchire le azalee con foglie essiccate dalle tonalità rosse, arancioni o marroni, pigne, ghiande, ramoscelli di legno, ma anche noci, bucce o rami con bacche rosse.
Unite il tutto utilizzando i giusti accessori
Con un buono sfondo e una bella base, potrete unire tutti gli elementi. Utilizzate un pezzo di pelliccia finta o un centrino che crei un po’ di contrasto fra il colore e i materiali. Scegliete un piatto decorativo per riporre tutti gli elementi al suo interno. Potete comunque dare un aspetto più organico al vostro tavolo posizionando una serie di oggetti intorno al piatto. Contornate poi il tutto con delle candele che richiamino i colori autunnali. In questo modo avrete delle decorazioni che rimarranno belle per molto tempo (non dimenticate di leggere i consigli di manutenzione per la vostra azalea) e che daranno un altro aspetto al vostro tavolo e alla vostra stanza.